American Sniper di Clint Eastwood

American Sniper di Clint Eastwood

American Sniper: che cosa ci si può aspettare da un film che narra la vita del “cecchino più letale della storia americana”? Tanto patriottismo e altrettanta retorica. Se poi il regista è Clint Eastwood qualcosa inizia a non quadrare. In passato, in film come Mystic River, Changeling e J.Edgar, ha raccontato il lato oscuro dell’America, quella perbenista e moralista, disposta a internare, uccidere e a sacrificare la verità in nome del potere e delle apparenze. In questa sua ultima fatica, invece, veste Bradley Cooper (candidato all’Oscar come migliore attore) dei “pesanti” panni di Chris Kyle La Leggenda: 160 morti confermati per proteggere i marines nelle battaglie di Falluja, Ramadi, e Sadr City in Iraq, all’indomani dell’11 settembre.

Una regia sobria e precisa, impeccabile e ritmata al servizio però di una sceneggiatura  eccessivamente patriottica. È chiaro che risente fortemente dall’autobiografia di Kyle che nel 2009 muore per mano di un reduce di guerra affetto da stress postraumatico. Ma la favoletta dell’americano spinto dall’amore per la Patria, che capisce qual è il suo scopo nella vita guardando al notiziario gli attacchi alle Torri Gemelle sfiora il ridicolo. Come la moglie (Sienna Miller) che piange mentre osserva crollare la prima torre in tv o che tempesta di chiamate il coraggioso cecchino nel bel mezzo di operazioni che richiedono la massima concentrazione. La retorica giustificazione di “hanno ucciso uno dei nostri adesso pagheranno per questo” mette i brividi, E stupisce che un autore come Eastwood sia stato capace di simili scelte.

La guerra trasforma in mostri: ma i mostri sono da entrambe le parti. L’esaltazione per la guerra porta solo alla morte. Totale. Poi c’è il fanatismo: il funerale gremito di gente in lacrime per il “più letale cecchino della storia americana” ne è la dimostrazione.

 

Caterina Sabato

308555id1i_TheJudge_FinalRated_27x40_1Sheet.indd

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 17 gen 2015 alle 8:41 am

Lascia un commento su "American Sniper di Clint Eastwood"