IL NUOVO PROGETTO DI STUARD GORDON: UN FILM SU E. A. POE

IL NUOVO PROGETTO DI STUARD GORDON: UN FILM SU E. A. POE

 

Per tutti i fan dell’horror, ma anche per tutti i cinefili, questa è una grande notizia: Stuard Gordon ha annunciato la sua intenzione di girare un film su Edgar Allan Poe.  Si intitolerà Nevermore… An Evening With Edgar Allan Poe, e non sarà altro che la trasposizione dell’omonimo spettacolo teatrale diretto dallo stesso Gordon e interpretato dal suo attore feticcio Jeffrey Combs, e racconta un’apparizione pubblica dello scrittore di Boston nell’anno di vita che segue quello della morte della moglie e precede la propria.

Il regista ha annunciato di aver aperto un crowfunding sulla piattaforma Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere i 375.000 dollari.

Il film vedrà la presenza di Combs (l’Herbet West di Re- Animator, per intenderci), che aveva già interpretato Poe in The Black Cat, un episodio diretto da Gordon per la serie Masters of Horror.

Stuart Gordon, noto per le sue collaborazioni con un altro grande dello schermo insanguinato, Bryan Yuzna, ha diretto Re-Animator, Dagon, Dolls, From Beyond e ha avuto a che fare già con Poe, prima ancora di The Black Cat, nel 1991, con il Pozzo e il Pendolo.

In rete si può trovare il  il pitch di Gordon e Combs, dove si potrà notare la notevole somiglianza dell’attore con Poe.

Nato a Boston nel 1809 e morto a Baltimora in circostanze misteriose nel 1849, Edgar Allan Poe ha ispirato molti film, tra cui una fetta consistente della produzione di Roger Corman.

Ma è accaduto anche che ad essere protagonista di alcune pellicole è stato lo stesso scrittore. Già Griffith, nel 1909, gir un cortometraggio intitolato Edgar Allan Poe, libera interpretazione della poesia Il Corvo. In Italia lo scrittore, interpretato da Silvano Tranquilli, appare in Danza Macabra di Margheriti, nel 1964. Nel film a episodi, Tre Passi nel Delirio (1967), Fellini affida a Terence Stamp un Toby Dammit che ha i tratti salienti di Poe. Nel 2012 anche John Cusak è Poe, nel thriller The Raven.

 

Edoardo Trevisani

Combs_Poe

Potrebbero interessarti anche...

Autore: Edoardo Trevisani

Pubblicato il 8 ott 2013 alle 2:06 pm

Lascia un commento su "IL NUOVO PROGETTO DI STUARD GORDON: UN FILM SU E. A. POE"