Gomorra – La serie

Gomorra – La serie

La moda delle trasposizioni televisive di film di successo continua. E’ la volta di Gomorra di Matteo Garrone, Gran Premio della Giuria a Cannes nel 2008, film tratto dall’omonimo libro inchiesta di Roberto Saviano, caso editoriale come non accadeva da tempo.

Gomorra- La serie è diretta da Stefano Sollima, apprezzato regista di ACAB- All cops are bastards del 2012 e della serie Romanzo Criminale che ha di gran lunga surclassato il film diretto da Michele Placido. Prodotto da Sky, Cattleya e Fandango.

12 puntate per due anni di lavoro e 30 settimane di riprese, girato tra Napoli, Roma, Barcellona, Milano e Ferrara. Soggetto scritto partendo dal romanzo, lavorando con Saviano stesso per cercare di mantenere lo spirito di denuncia del libro. Una serie dal successo, di pubblico, annunciato tanto che prima della messa in onda che, sarà il 6 maggio su Sky Atlantic, è stata venduta a 30 paesi tra cui gli Stati Uniti.

Un lavoro scrupoloso quello di Sollima affiancato da Francesca Comencini (Lo spazio bianco) e Claudio Cupellini (Una vita tranquilla): una sceneggiatura continuamente modificata, anche durante le riprese grazie alle testimonianze di poliziotti, giudici, pentiti e alla lettura di atti giudiziari.

La trama è ampiamente conosciuta: la faida di Scampia che dal 2000 contrappose i due clan rivali Di Lauro e Spagnoli. Nella serie, la storia di una famiglia criminale è ispirata a fatti veri: una classica lotta di potere con tutto il suo strascico di sangue e morti. A differenza di molte serie sulla criminalità, i protagonisti non sono affatto “belli e maledetti”, si è scelto di evitare la fascinazione dei criminali: sono brutti, grassi, moralmente deplorevoli. Una storia realista, antididascalica.

L’attesa è alta dopo i passati successi Sky e sulla scia della passione smodata del pubblico italiano per le fiction criminali. E già si pensa ad una seconda serie.

 

Caterina Sabato

gomorra-la-serie

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 3 mag 2014 alle 12:10 pm

Lascia un commento su "Gomorra – La serie"