House of Cards – Prima Stagione

House of Cards – Prima Stagione

Un viaggio nei meandri del Potere e dei suoi intrighi sanguinari e spietati: House of Cards, prodotta dal drammaturgo Beau Willimon e tratta dal romanzo di Michael Dobbs, è ambientata ai giorni nostri a Washington D.C. e vede come protagonista Frank Underwood, un superlativo Kevin Spacey. Capogruppo democratico di maggioranza alla Camera comincia la sua guerra personale contro il presidente degli Stati Uniti dopo che, nonostante la sua fedeltà e il suo talento, non viene eletto Segretario di Stato. Appoggiato dalla moglie Clarie (Robin Wright) innescherà una serie di eventi per raggiungere i suoi scopi di potere e vendetta.

Un libretto di istruzioni su come la Politica e gli interessi pilotino la Società e la Storia.

La serie si regge completamente sull’estro interpretativo del premio Oscar Kevin Spacey che, con una formula accattivante, si rivolge direttamente al pubblico illustrando le sue intenzioni, le imminenti mosse e considerazioni personali. Lo spettatore diventa così complice delle calcolate e inevitabili decisioni del “Mangiafoco” della Politica: come marionette imbambolate dal suo carisma anche i personaggi più scaltri e intelligenti si lasceranno dirigere nelle sue studiate trame.

Nessuno si salva nella tela imbastita da Underwood: né la brillante giornalista Zoe Barnes (Kate Mara) disposta a tutto pur di lanciare per prima la notizia più succulenta, né la moglie,fredda e spietata, a capo di una società no-profit nel settore dell’eco-sostenibilità ambientale i quali affari non sono realmente sempre benefici, né tantomeno il Presidente, ingrato e ininfluente. Ognuno ha la coscienza macchiata da un demone personale che Underwood farà ulteriormente scatenare. Fino alle estreme conseguenze.

I primi due episodi della prima stagione sono diretti dal regista cult David Fincher (Seven, Fight Club): l’ennesimo prodotto americano che si inserisce a pieno titolo tra le serie di qualità degli ultimi anni.

Avvincente ed “educativo” per comprendere meglio le “ragioni di Stato”.

 

Caterina Sabato

 

2014-02-14-HouseofCards2_14_2014

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 5 gen 2015 alle 2:51 pm

Lascia un commento su "House of Cards – Prima Stagione"