House of Cards – Seconda stagione

House of Cards – Seconda stagione

Francis Underwood non ci parla più: è diventato più cupo, malvagio. Ora sembra davvero disposto a tutto: il sangue comincerà a grondare.

Un inizio di stagione all’altezza delle aspettative: non ci sarà posto per la misericordia e gli affetti. La coscienza azzittita in nome dell’unico dio: il potere.

È a questo punto che Francis ritorna a parlarci: solo per avvertirci di non dare spazio ai sentimentalismi, di non piangere le vittime per nulla innocenti che hanno osato mettersi tra lui e il suo obiettivo. Bentornati, dice, il gioco spietato è appena iniziato.

Kevin Spacey e il suo sguardo sadico in quella scena di inizio seconda stagione: pietrifica lo spettatore e chiarisce una volta per tutte che in House of Cards melodramma e amore lasciano il posto alla vendetta e all’odio. Anche per questo motivo si discosta dalla maggioranza dei prodotti seriali ai quali siamo abituati. Niente viene edulcorato o romanzato: la corsa al potere non prevede “compromessi” di scrupoli o di cuore. Nemmeno Claire (Robin Wright), che rivelerà un passato traumatico, è capace di frenarsi. Dietro la sua immagine da benefattrice si nasconde una spietata manipolatrice fedele solo al volere del marito.

La serie è un perfetto manuale di “mala” politica: pressioni, subdoli ricatti, intrighi internazionali, omicidi. Il mondo pilotato da calcolatori di professione. Scura la loro anima, che sembra essere rappresentata dall’eccellente fotografia: sbiadita e tendente al grigio che non lascia posto alla luce, al chiarore del sole. Non potrebbe essere altrimenti in una serie in cui tutti i protagonisti sono corrotti, annebbiati dai loro subdoli scopi.

Underwood, il “Re Mida” al contrario: chiunque entri in contatto con lui è destinato alla rovina. Rovina che progetta minuziosamente per eliminare e sostituire l’uomo più potente del mondo: il presidente degli Stati Uniti d’America.

 

Caterina Sabato

 

house-of-cards

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 19 feb 2015 alle 3:39 pm

Lascia un commento su "House of Cards – Seconda stagione"