Suburra: il nuovo film di Stefano Sollima ad ottobre nei Cinema

Suburra: il nuovo film di Stefano Sollima ad ottobre nei Cinema

La notizia del mega funerale a Roma per l’ultimo addio al boss Casamonica, con tanto di colonna sonora de Il Padrino e petali di rosa gettati da un elicottero, fa il giro del mondo e rivela l’ennesimo vergognoso capitolo del quale è protagonista la Capitale, una “grande bellezza” ormai abbandonata a sé stessa e alla malavita. Lo specchio di un Paese che fra fantasia e realtà è raccontato nel romanzo Suburra di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini che prosegue il racconto iniziato con Romanzo Criminale e con il prequel Io sono il Libanese, narrando le vicende dell’inchiesta su “Roma Capitale”. Il romanzo è diventato un film, in uscita il 15 ottobre, diretto da Stefano Sollima, apprezzatissimo regista di ACAB, le serie Romanzo Criminale e Gomorra.

Il film è affidato a quattro personaggi, paladini del male e della corruzione: Pierfancesco Favino nei panni di Filippo Malgradi, un politico corrotto, rappresentate di quella classe dirigente che si assoggetta facilmente alla criminalità. Elio Germano, Sebastiano, figlio di un costruttore, pieno di sé e del suo potere, farà di tutto per mantenere il suo standard di vita, favorendo la comunicazione fra alto e basso, salvaguardando così la sua “bella vita”. Claudio Amendola, l’ultimo della Magliana, che controlla le stanze del potere per conservare tutto quello “guadagnato” in anni di carriera. E infine Alessandro Borghi, Numero 8, figlio di una famiglia criminale che vuole trasformare Ostia in una Las Vegas italiana.

Una visione deprimente e preoccupante del nostro Paese dalla quale non potremo difenderci pensando sia solo finzione cinematografica.

Il titolo del film si riferisce ad un quartiere popolare dell’antica Roma che stava tra il Viminale e il Quirinale e in cui abitarono Giulio Cesare e il poeta Marziale, divenuto sinonimo di degrado morale.

Caterina Sabato

Film Suburra di Stefano Sollima

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 21 ago 2015 alle 5:11 pm

Lascia un commento su "Suburra: il nuovo film di Stefano Sollima ad ottobre nei Cinema"