True Detective, prima stagione

True Detective, prima stagione

True detective ovvero il mistico detective: Rust Cohle (Matthew McConaughey) alle prese con un macabro delitto, in coppia con il collega Marty Hart (Woody Harrelson) razionale e cinico agente che mal digerisce le sue teorie esistenzialiste.

Uno scavare disperato nell’animo umano per scovare la radice profonda del male, dell’insopportabile, quando l’innocenza violata e la miseria rappresentano l’oscura faccia dell’America più spietata. Così tanto da gettare nel terrore due rudi e caparbi agenti.

Un’altalena continua fra flashback e presente, fra agghiaccianti indizi e il flusso di coscienza di Rust che ci consegna cinicamente e realisticamente la sua visione del mondo e della vita. Una concezione in netto contrasto con quella di Marty ipocrita e frustato padre di famiglia, dalla facciata perfetta e sana.

Un’America grigia e squallida dove non c’è posto per un futuro felice e sereno, per nessuno. Lo dimostra Rust e le sue infinite sigarette consumate avidamente come se fossero l’unico nutrimento di una vita condannata al dolore e alla solitudine. “Siamo dei semplici oggetti che si affannano inseguendo l’illusione di avere una personalità. Credo che la cosa giusta da fare per la specie sia negare quello per cui siamo stati programmati: smettere di riprodurci, andare incontro lentamente all’estinzione. Un’ultima notte insieme come fratelli e sorelle e poi chiamarsi fuori da questo mondo così ingiusto.” Uno dei tanti significativi monologhi che il personaggio di McConaughey ci regala. Una delle sue prove d’attore già cult, all’altezza del suo, sicuramente non unico, Oscar.

Una miniserie (creata ed interamente scritta da Nic Pizzolatto, che ha debuttato il 12 gennaio 2014 sul canale via cavo HBO) che mescolando occulto e psicologia entra a far parte della serialità degna del grande Cinema, che ricorda il primo Fincher, che racconta la decadenza umana, l’eterna lotta tra la luce e l’oscurità.

Caterina Sabato

satisfictiontrue-detective02

Potrebbero interessarti anche...

Caterina Sabato

Autore: Caterina Sabato

Pubblicato il 10 mag 2015 alle 12:56 pm

Lascia un commento su "True Detective, prima stagione"